orchestra 1

LA STAGIONE MUSICALE SI APRE CON LA GRANDE ORCHESTRA SINFONICA DEL  CONSERVATORIO DI MESSINA –

Il 5 marzo 2016, Fontanetto Po (VC) –
Musica…Lieve, la stagione musicale del Teatro Viotti di Fontanetto Po, si apre con un avvenimento esclusivo: il concerto della Grande Orchestra Sinfonica del conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina, diretta dal Maestro Bruno Cinquegrani.

 
Oltre 65 orchestrali, il programma prevede l’Ouverture dal Don Giovanni di Mozart; il Concerto N° 2 “La Campanella” di Paganini, con violino solista Franco Mezzena, la Sinfonia N° 8 “Incompiuta” di Schubert e le Danze slave di Dvorak.

 
Il Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina, ha una lunga e gloriosa tradizione; trae la propria origine dalla Scuola di Musica della Filarmonica “Laudamo” (associazione storica della città dello Stretto), sorta nel 1938. Nel 1955 l’istituto fu intitolato ad Arcangelo Corelli, uno dei più grandi musicisti vissuti tra la seconda metà del XVII secolo e l’inizio del Settecento. Nel 1972, infine, divenne Conservatorio Statale di Musica.

 
Accanto all’impegno didattico, il conservatorio “Corelli” ha un’intensa attività artistica di prestigio, con iniziative e progetti di notevole interesse. Spicca tra questi l’attività concertistica dell’Orchestra Sinfonica, costituita da docenti, allievi e tirocinanti. Tante le esibizioni, dal Festival del Cinema di Taormina alla Notte della Musica. Nel giugno 2007 è stata diretta dal Maestro Ennio Morricone al Teatro Antico di Taormina, in occasione di un omaggio al regista Giuseppe Tornatore.

www.teatrolieve.it

 

 

Advertisements