Il 18-19-20 settembre 2015, Pianezza (To) –

Palio Pianezza (1)

 

Pianezza si prepara per uno degli appuntamenti piemontesi più attesi e storici: la 34° edizione de “Palio dij Sëmna-Sal”.

Nel corso di tutto l’anno i cinque “cantòn” (borghi) della città preparano con cura il Palio davvero unico nel suo genere: un’ironica e spettacolare disfida nella “Corsa delle Sivere”, dove su una barella vengono caricati alla partenza 50 kg di sale.

Dopo aver percorso circa 1680 metri con tre giri del Campo del Palio per le vie del centro storico, la squadra di “coreur” che porterà all’arrivo il maggior quantitativo di sale nel minor tempo, potrà fregiarsi per il suo cantòn dell’agognato “drapeau”, quest’anno disegnato dal pittore Carlo Barbero.
La corsa del “Palio dij Sëmna-Sal”, che si terrà domenica 20 settembre alle ore 18.00, è solo il culmine delle numerose iniziative che il Gran Consèj del Palio dij Sëmna-Sal prepara per questa manifestazione.

In particolare quest’anno grandi novità:

  • venerdì 18, quando in piazza Papa Giovanni Paolo II va in scena “Palio Rock”, la Festa della Birra con ristorazione e il concerto della party band No Way.
  • sabato alle ore 19, “Aspettando il Palio”, la tradizionale “Cena sotto le stelle” con degustazioni gastronomiche preparate dai Cantòn
  • domenica 20, al mattino Pianezza si anima con le dimostrazioni della Croce Rossa e dei Vigili del Fuoco di AlpignanoGrisulandia”, le esibizioni del Gruppo Falconieri di Leinì e le passeggiate sui pony per i più piccoli. Alle ore 16, Corteo Storico per le vie cittadine con l’esibizione del Gruppo Sbandieratori e Musici La Fenice, del Gruppo Granatieri Brandeburghesi di Pianezza e i gruppi ospiti.

 

Advertisements