Palazzina di caccia di Stupinigi.
Palazzina di caccia di Stupinigi.

 

A Stupinigi (TO) prosegue la mostra sui ritratti dei piccoli Savoia –

Visto il successo di pubblico, è stata prorogata fino al 31 marzo 2105, la mostra Piccoli Principi, visitabile presso la Palazzina di caccia di Stupinigi.
Organizzata dalla Fondazione Ordine Mauriziano, la mostra propone una rassegna dei dipinti appartenenti alla collezione dei ritratti dei bambini di Casa Savoia, che arredavano la Galleria della  Palazzina.

Diciannove tele, del 1648 al 1766, firmate da vari pittori della corte sabauda fra cui Giuseppe Duprà e Maria Giovanna Battista Clementi, esposte nell’Antibiblioteca e nella Biblioteca alfieriane.

INFORMAZIONI: www.ordinemauriziano.it

 
A Serravalle Scrivia (AL) si può richiedere un orto –

Scade martedì 20 gennaio 2015, alle ore 12, il termine per far pervenire al Comune di Serravalle Scrivia la domanda per l’assegnazione di terreni da destinarsi ad orto (singoli privati cittadini, gruppi informali di cittadini, scuole, associazioni, cooperative e gruppi organizzati).

Il Comune di Serravalle Scrivia assegnerà ai cittadini maggiorenni, residenti sul territorio comunale, porzioni di terreno in via Monterotondo, individuati a catasto al Foglio n. 5, mappale n. 788. Gli interessati Modulistica disponibile on line sul sito web istituzionale: www.comune.serravalle-scrivia.al.it, oppure reperibile presso gli uffici comunali.

INFORMAZIONI: www.comune.serravalle-scrivia.al.it/news.php?Id=812

 
A Biella, Toccar con mano, mostra della Fondazione Clelio Angelino –

Sino al 31 gennaio 2015, in via Malta 3 a Biella, si può visitare la mostra dei lavori dei bambini del laboratorio di creatività dal titolo “Toccar con Mano”, della Fondazione Clelio Angelino. Il laboratorio, dedicato ai bambini che sono toccati dalla malattia ematologica, è uno spazio aperto a tutti coloro che hanno voglia di giocare e sperimentare il linguaggio profondo del colore.

I dipinti esposti invitano gli adulti a immergersi nel mondo dei colori della natura attraverso lo sguardo dei bambini. Questi gli orari di visita: dal martedì al venerdì, dalle ore 15 alle 18.

INFORMAZIONI: www.fondazioneangelino.it

 

Sicuri con la neve, un corso del Cai di Biella –

In occasione della Giornata nazionale di prevenzione degli incidenti da valanga, il Cai Biella organizza un corso per informare gli appassionati sui rischi della montagna innevata, i metodi per prevenirli e le tecniche di autosoccorso in caso di incidente.

L’appuntamento è per martedì 13 gennaio 2015, alle ore 21, a Biella nella sala conferenze Biverbanca, in via Carso 15. Il corso proseguirà domenica 18 gennaio 2015 a Oropa, ALLE ORE 9,00, al Lago Mucrone. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Si consiglia di portare la propria attrezzatura, di qualsiasi tipo, sci, ciaspole.

INFORMAZIONI: Cai Biella, tel. 015 21234 – www.caibiella.it

 

Tutta un’altra canapa: convegno a Domodossola (Verbano-Cusio-Ossola) –

Sabato 17 gennaio 2015, al Centro Servizi Volontariato in piazza Chiossi a Domodossola, l’associazione Canova organizza un convegno dal titolo: “Tutta un’altra canapa”.

Introduce Silvano Ragazza con un intervento sulla “canapa nella tradizione ossolana”, seguito da Ascanio Tagliaferro del consorzio Agraria Gubbio, che disegnerà un quadro della coltivazione della canapa in Italia.

A Blenda Giampaoli, del museo della canapa Sant’Antonia di Narco (Perugia), il compito di parlare dell’uso della
pianta nel settore tessile. Nicoletta Ravasio dell’Istm Cnr di Milano introdurrà il progetto VeLiCa. Conclude Sergio Sabbadini dell’Anab esponendo le esperienze pratiche nell’utilizzo della canapa in bioedilizia.

INFORMAZIONI: www.univco.it

 

Advertisements