1° MONFERRATO POETRY SLAM       mps (1)

Il 18 ottobre 2014, Montemagno (Asti) –  Alle ore 21, il Comune di Montemagno ospita, in via Roma 2, nel locale “Un Posto pulito illuminato bene”, una gara davvero insolita, una sfida a colpi di poesia.

Si tratta del 1° Monferrato Poetry Slam, una competizione in cui i poeti si sfidano a colpi di versi e il pubblico decide il migliore.

Lo slam è sport e insieme arte della performance, è poesia sonora, vocale; il poetry slam è un invito al pubblico a farsi esso stesso critica viva e dinamica, a giudicare, a fischiare, a scegliere. Conducono la serata i poeti Max Ponte e Bruno Rullo.
INFORMAZIONI: unpostopulitoilluminato.wordpress.com

 
BARBERA FISH FESTIVAL  download
Dal 18 al 20 ottobre 2014,  Agliano Terme –

La Norvegia e l’Italia si incontrano a tavola ad Agliano Terme per la prima
edizione del Barbera Fish Festival.

Un evento che celebra l’insolito connubio tra la Barbera d’Asti e il Merluzzo norvegese.

La manifestazione è organizzata da Barbera Agliano, associazione nata nel 2013 con lo scopo di valorizzare le eccellenze del territorio, e il Norwegian Seafood Council, Consiglio norvegese per i prodotti ittici.

Nel Barbera Fish Restaurant, allestito a fianco della Chiesa sconsacrata di
San Michele e nei ristoranti del paese gli chef italiani e norvegesi, prepareranno
piatti a base di merluzzo in abbinamento con le barbere dei produttori aglianesi.
Ospite d’eccezione lo chef norvegese Gunnar Hvarnes, Bocuse de Bronze 2011.
INFORMAZIONI: www.barbera-agliano.com

 
CASTAGNATE AI SANTUARI   c_31d8dbe5a0
Il 19 ottobre 2014, Graglia ed Oropa (Biella) – La Pro Loco di Graglia organizza la castagnata al Santuario:

  • Dalle ore 15, distribuzione delle caldarroste, vin brulè, dolci e frittelle di mele. Possibilità di visita guidata al Santuario.

Ad Oropa:

  • Dalle ore 10 alle 17, nel piazzale del Santuario si terrà la fiera degli hobbisti.
  • Dalle ore 14,30, caldarroste e vin brulé

INFORMAZIONI: www.santuariodioropa.it www.prolocosantuariodigraglia.it

 
LA FIERA DEL MARRONE  product-1011246

Il 19 ottobre 2014, Cuneo –

La 16ª edizione della Fiera Nazionale del Marrone, è tra una delle più importanti rassegne enogastronomiche d’Italia e vetrina unica delle eccellenze del territorio cuneese.

All’evento partecipano centinaia di espositori provenienti dall’Italia e dall’estero. Oltre all’enogastronomia, la fiera offre ampio spazio all’artigianato d’eccellenza, a laboratori didattici, iniziative culturali e turistiche, mostre e spettacoli. Orari: giovedì dalle 17 alle 23; venerdì e sabato dalle 10 alle 23; domenica dalle 10 alle 21.

INFORMAZIONI: www.marrone.net

 
LA PELLE DELLA TERRA  05
Fino al 16 novembre 2014, Caraglio (Cuneo) –

Al Filatoio di Caraglio “La pelle della terra. Luigi Mainolfi”.

Opere dal 1969 al 2014. La mostra è a cura di Alessandro Carrer e Marisa Vescovo.

Le opere di Luigi Mainolfi rimandano alle origini, storiche, geografiche e culturali; origini che producono una diretta corrispondenza tra narrazione personale e mondo.

L’esposizione resta aperta al pubblico dal giovedì al sabato, dalle ore 14,30 alle ore 19, la domenica e i festivi, dalle 10 alle 19. Sono previste aperture su prenotazione per scuole e gruppi. Info 0171.618260. INFORMAZIONI: www.marcovaldo.it

 
PEPPA PIG A TEATRO  spettacolo_28023

Il 19 ottobre 2014, Novara –

Il più famoso cartone animato del momento arriva anche a teatro. Al Coccia di Novara, domenica 19 alle 16, appuntamento con “Peppa Pig e la caccia al tesoro” in versione prosa e musica, per la regia Claudio Insegno, con Tiziana Martello e Emanuele Buganza.

Tra colorate scenografie, pupazzi e un racconto semplice ed interattivo, Peppa Pig e la sua famiglia, viaggeranno per monti, boschi ed abissi marini, alla scoperta di tanti animali, di tutti i mezzi di trasporto e soprattutto a caccia di tesori. Nel racconto non mancheranno i
personaggi noti al pubblico: George e il suo dinosauro, Mamma Pig, Papà Pig, Suzy Pecora, Rebecca Coniglio e moltissimi altri.
INFORMAZIONI: www.fondazioneteatrococcia.it

 
SAGRA D’AUTUNNO   caldarroste

Il 19 ottobre 2014, Galliate (Novara) L’associazione Rione Bornate, con la collaborazione di numerose associazioni e comitati locali, organizza a Galliate la seconda Sagra di autunno, in piazza Vittorio Veneto (o, in caso di pioggia, al Castello Sforzesco).

La manifestazione si aprirà alle ore 9 con i mercatini tipici, l’esposizione di attrezzature antiche e la rievocazione della tradizionale sgranatura del mais. Alle ore 15, spettacolo folkloristico e, durante tutta la sagra, giochi popolari per bambini e adulti. INFORMAZIONI: www.comune.galliate.no.it

 

AUTUNNO AL CASTELLO DI MASINO  Due-giorni-per-lautunno-©-Foto-Lorenzo-Monti1

Dal 17 al 19 ottobre 2014, Caravino (Torino) –

L’appuntamento dedicato all’autunno, mostra-mercato di fiori e piante insolite, attrezzi e arredi per giardino. La manifestazione, organizzata dal Fai, vedrà la partecipazione di oltre 150 vivaisti italiani e stranieri, accuratamente selezionati, che espongono collezioni e novità.

Tra queste, piante aromatiche e officinali, da frutta e da orto, piante a fioritura autunnale, rose a fioritura invernale. Sarà inoltre possibile acquistare prodotti tipici dell’orto e del frutteto d’autunno dei “Presidi Slow Food”.
INFORMAZIONI: www.fondoambiente.it/eventi

 

FIERA MAIS E CAVALLI  maiscavalli2014hp

Dal 17 al 19 ottobre ottobre, Vigone (Torino) –

La 16ma edizione della Fiera Mais e cavalli, la manifestazione, realizzata con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e il sostegno della Regione Piemonte.

Protagonisti la produzione del mais e gli allevamenti dei cavalli, fiore all’occhiello di Vigone, nota per aver “dato i natali” a molti cavalli destinati a diventare i campioni del trotto mondiale. Durante i tre giorni della fiera sarà possibile assistere a spettacoli equestri e
non, sfilate di cavalli e carrozze e gustare i piatti tipici della tradizione locale.
INFORMAZIONI: www.comune.vigone.to.itwww.terredelmais.it

 

LE VALLI IN VETRINA – NEVE, SAPORI E TRADIZIONI  download (1)

Dal 17 al 19 ottobre 2014, Ceres (Torino) – Tre giornate di eventi, organizzati dalla Pro Loco, con la collaborazione del Comune, di Confesercenti, Gtt e associazioni locali, per conoscere da vicino le proposte turistiche, i sapori e le tradizioni del territorio.

Cuore della manifestazione è la Mostra mercato delle attività e dei prodotti locali delle valli di Lanzo, affiancata da uno Stand gastronomico, mercatini, balli e convegni. INFORMAZIONI: ww.comune.ceres.to.it

 

LA SAGRA VALSUSINA DEL MARRONE  download (2)

Sino a domenica 19 ottobre,  Villarfocchiardo (Torino) –

La 53ma Sagra Valsusina
del Marrone, è un appuntamento con i sapori e i prodotti dell’autunno.

Chi vincerà la palma del “Miglior Produttore”?

La gara del peso, la competizione dei coltivatori  che presentano cinquanta frutti di maggior pezzatura e viene incoronato “Miglior Produttore dell’anno”chi riesce a totalizzare il peso più alto in assoluto.

Mostra mercato, spettacoli musicali, mostre fotografiche e di pittura, proposte enogastronomiche. INFORMAZIONI: www.comune.villarfocchiardo.to.it

 
LA SAGRA “MELE E MIELE”  download (3)

Dal 31 ottobre al 2 novembre 2014, Baceno (Verbano Cusio Ossola) –

La Valle degli orti: seminare per crescere. È questo il tema della 25ma edizione della sagra “Mele e miele”. I prodotti enogastronomici del territorio, costumi, cultura del territorio, letteratura e arte. INFORMAZIONI: www.melemiele.it

 

SAGRA DELLA ZUCCA  images (1)

Dal 17 al 19 ottobre 2014, Omegna (Verbano Cusio Ossola) –

Stand enogastronomici, mercatini, esposizioni artistiche e sfilate.

Fulcro della manifestazione il mercatino agroalimentare con vendita di zucche e prodotti a base di zucca, a cura della Pro Loco di Omegna. In programma anche “castagnate” e “risottate”, cene a base di zucca. INFORMAZIONI: www.distrettolaghi.it

 

 

 

 

Advertisements