IL CINEMA DI SERGIO LEONE  per-un-pugno-di-dollari-diario-partenopeo-506x285

Dal 4 al 26 ottobre 2014, Casale Monferrato (Alessandria) –

Casale celebra Sergio Leone.

Una mostra al Castello del Monferrato, per raccontare e celebrare il regista che portò gli spaghetti – western in tutto il Mondo, con pellicole che, ancora oggi, sono considerate un punto focale della storia del cinema internazionale.

Inaugurazione, venerdì 3 ottobre alle ore 18, nella Manica lunga del Castello del Monferrato e proseguirà fino al 26 ottobre con i seguenti orari: sabato e festivi dalle ore 10 alle ore 12:30 e dalle ore 15:30 alle ore 19.

Informazioni: www.comune.casale-monferrato.al.it

 
GAE AULENTI: ARCHITETTO E DESIGNER gae_aulenti

Il 9 ottobre 2014, Biella –

Omaggio alla progettista all’Auditorium di Città Studi, in corso G. Pella2, dalle ore 9,30, si rende omaggio all’architetto Gae Aulenti.

Interverranno Marco Mulazzani dell’Università degli Studi di Ferrara e Luisa Bocchietto, board member International Council Societies of Industrial Design. Alle ore 12,30 si terrà la presentazione del busto commemorativo ad opera di Mariella Perino. Nell’occasione verrà inaugurata la mostra dedicata a Gae Aulenti,.curata da Paola Bacchi, visitabile fino al 2 novembre.

Informazioni: www.fondazionecrbiella.it

 

THROUGH MOROCCO  4526628-ffe4549b034b4c1486691f9a20663a54-fp-1364433351

Fino a domenica 30 novembre 2014, Cuneo-Levaldigi –

L’aeroporto di Cuneo-Levaldigi ospita la mostra fotografica Trough Morocco di Tiziano Nobile.

un’iniziativa nata in collaborazione con l’Ente per il Turismo del Marocco, dedicata alla diffusione della cultura e degli usi e costumi locali. La mostra, ospitata all’interno del terminal, è divisa in sezioni che raccontano, attraverso foto e testi, la gente, la religione, le tradizioni, i trasporti.

Informazioni: www.aeroporto.cuneo.it

 
INCANTI – TEATRO DI FIGURA  1362159778-incanti

Rassegna internazionale di Teatro di Figura.

Sino all’11 ottobre 2014, Torino –

La ventunesima edizione di Incanti, rassegna internazionale di Teatro di Figura, dedicata al tema “Contaminazioni”, sia di generi e stili che di realtà culturali del Territorio.

Filo comune il teatro di figura che si interseca con la danza, la video-arte, la musica e le arti figurative in genere, con le migliori compagnie internazionali, un focus sul Progetto Incanti Produce (PIP), nuovi progetti formativi, collaborazioni artistiche e istituzionali. Una novità è il rapporto con giovani realtà del territorio cittadino, che aprono i loro spazi ad alcune serate della rassegna. Informazioni: www.festivalincanti.it

 

DARBAR, INDIA IN DANZA AL MAO  immagine_sl_ritaglio_20140929104604.__250_197

Fino al 2 novembre, Torino –

Un mese di spettacoli, conferenze, attività e una mostra fotografica sulla
danza classica indiana.

La nuova rassegna è organizzata dal Mao Museo d’Arte Orientale di Torino, con il sostegno di Fondazione Live Piemonte dal Vivo. Una rassegna itinerante che propone spettacoli di danza indiana e attività culturali legate al tema nelle diverse sedi degli enti che hanno aderito all’iniziativa.

Il Mao ospita per tutto il periodo del Festival la mostra fotografica India in danza, con scatti di Massimiliano Troiani e Gianfranco Rota. Informazioni: www.maotorino.it

 

 

Advertisements