marrone_mugello

 

La Fiera dei Santi, Vinadio (Cuneo) –


Il 26 e  27 ottobre 2013 –  I paesaggi della Valle Stura e la suggestiva location del Forte Albertino fanno da sfondo alla Fiera dei Santi di Vinadio, manifestazione che riprende la tradizione di un’antica fiera di fine alpeggio, momento del ritorno a casa delle greggi e delle mandrie delle nostre montagne.

Concerti, mostre e spettacoli con musiche e danze occitane, animazioni per bambini richiamano numerosi visitatori italiani e francesi per i quali la fiera è un’occasione unica per degustare la rinomata carne di agnellone
sambucano. Gli orari della fiera sono: sabato 9-23 e domenica 9-20.
www.vallestura.cn.it

 
Le frittelle di Caramagna (Cuneo) –

Il 27 ottobre 2013 – Sagra della Frittella a Caramagna Piemonte. La manifestazione, giunta alla sua decima edizione, riproporra le frittelle caramagnesi, le zeppole di Aquilonia e le Frittelle dal Mondo (marocchine, senegalesi,
indiane, albanesi, ecc..).

Il programma prevede l’iniziativa Caramagna Porte Aperte, il mercatino delle cose usate, del volontariato locale
e dei prodotti agricoli. La sagra sara aperta dalle 8 fino al tramonto e si svolgerà lungo via Luigi Ornato e i portici medioevali. E’ un’occasione per visitare un bel paese della pianura ricco di scorci affascinanti e di gustose sorprese.
www.comune.caramagnapiemonte.cn.it

 

Le castagne di Boves (Cuneo) –

Il 26 ottobre 2013 – Festa della Castagna a Boves presso il museo della Castagna e il Parco Parquet. Dalle ore 15 alle 18.30 il museo aperto per loccasione e il mercatino del dono, al quale e possibile partecipare portando regali da offrire liberamente come oggetti inutilizzati, manufatti, cibo, saperi ed esperienze. Un modo per riscoprire il valore della gratuità e della generosità, dello scambio e del baratto, distribuzione di caldarroste.
Dalle ore 15 alle 16.30 escursioni nei dintorni del museo, per i piu piccoli,un suggestivo viaggio alla scoperta della biodiversità.
www.cuneoholiday.com

 

Il Trovarobe a Cuneo –

Il 26 ottobre 2013 – Nel centro della città, sotto i portici di Piazza Europa e Corso Nizza, ritorna Il Trovarobe, ovvero il mercato dell’antiquariato e del modernariato che ogni ultimo sabato del mese anima il passeggio dei cuneesi.
Dal mattino alla sera in ogni strada si può trovare di tutto: libri, cartoline, arredi, mobili, giocattoli e articoli d’antan,

www.comune.cuneo.gov.it

 
Sagra della Bagna Cauda, Villa San Secondo (Asti) –

Il 26 e 27 ottobre 2013 – La ricetta più famosa della cucina piemontese la bagna cauda, un piatto tipicamente conviviale in cui i commensali si dividono le verdure che stanno nel centro del tavolo e le intingono nella salsa, riscaldata dagli appositi fornelletti.

www.sagre.zero.eu

 
Sapori d’autunno a Villar Dora (Torino) –

Il 27 ottobre 2013 – La Festa d’autunno, dedicata ai prodotti del territorio ed in particolare alle castagne.
Grandi protagonisti saranno i sapori tipici della stagione autunnale, con la preparazione e distribuzione di marron glacè, caldarroste e vin brulè negli stand espositivi lungo le vie del paese.

Non mancherà uno spazio per l’artigianato e l’hobbistica, le sculture in legno e la fotografia.
Nel programma della manifestazione anche la rappresentazione di antichi
mestieri ed esposizioni di trattori e auto d’epoca, animali da cortile e cascina.
www.comune.villardora.to.it

 
1° Sagra del Fagiolo a Saluggia (Torino) –

Dal 25 al 27 ottobre 2013 – La prima Sagra del Fagiolo di Saluggia, manifestazione di promozione del territorio e della cultura locale. Sono in programma venerdì sera il raduno dei camperisti e alle ore 24 fagiolata
offerta ai partecipanti. Sabato ci saranno visite guidate al Castello e ai monumenti; la pedalata del Fagiolo, biciclettata attraverso i luoghi caratteristici con partenze alle ore 10:30 e 15; commercianti in fiera e laboratori e attività ludiche per bambini; a seguire notte bianca e cena con Sua Maestà il Fagiolo
di Saluggia e serata danzante. Domenica esposizione dei mezzi agricoli e pranzo a base di fritto misto alla piemontese.
www.fagiolosaluggia.it

 

Sapori d’autunno a Cigliano (Asti) –

Il 27 ottobre 2013 – La 21° mostra mercato di artigianato e agricoltura, in piazza Don Evasio Ferraris, raduno dei
trattori d’epoca e nelle vie del centro esposizione i prodotti di eccellenza dell’artigianato del ferro e del legno. ltre In vendita i prodotti enogastronomici tipici regionali. In piazza Martiri della Libertà, si terrà la grande castagnata e all’agriturismo “Il Cigno” si svolgerà la sagra del salam d’la duja.
www.atlvalsesiavercelli.it

Advertisements