Alfabetulla

L’ideatore e realizzatore dei parchi tematici Alfabetulla e La Fabbrica dei Suoni è il professore Mattia Sismonda, al quale abbiamo rivolto alcune domande: 

1) Quando è nato il progetto delle attività elencate?

Il primo progetto realizzato è il percorso ludico-didattico de La Fabbrica dei Suoni di Venasca. L’idea è del 2002, ma ci sono voluti 5 anni per completare la struttura realizzata con finanziamenti pubblici. Dall’inaugurazione del 2007 ad oggi sono già passati più di 80.000 persone. I parchi tematici di Alfabetulla e L’Atlante dei Suoni sono stati realizzati nel 2012 in seguito al positivo riscontro de La Fabbrica dei Suoni.

2) L’idea e la realizzazione com’è stata organizzata e grazie a chi?

L’idea è di due musicisti Mattia Sismonda e Cristiano Cometto, insegnanti ed educatori impegnati da anni in attività didattiche con le scuole. Il progetto nasce dal voler far passare dei messaggi e concetti talvolta astratti e un pò difficili per i giovani studenti, attraverso l’uso del gioco, del divertimento, della sperimentazione e della concretezza. L’idea strutturale del percorso e di allestimento delle sale è stata realizzata da professionisti del settore guidati passo passo dagli ideatori delle strutture.

3) Suono, rumore, musica, legno, albero, ritmo, quanto è importante ed educativo per i bambini e non solo, conoscere, capire, distinguere e scoprire ?

Io credo che l’essere umano, sia esso bambino o adulto, è sempre alla ricerca di accrescere e approfondire le proprie conoscenze e il proprio sapere. Purtroppo però i giovani sono un pò spaventati dall’apprendimento, in quanto lo reputano “noioso e faticoso”. Ecco perchè la formula dell’imparare giocando o giocare imparando si rivela un mezzo molto efficace per avvicinare i giovani alla cultura, all’arte, alla musica etc.

 I Parchi Tematici sono:

  • LA CITTA’ DI CUMABO’, per scoprire il mondo sonoro in ambienti molto familiari e comuni come la cucina, il mare, il bosco e la città (suggerito e consigliato dai 2 ai 7 anni)
  • LA FABBRICA DEI SUONI, per capire come nasce un suono, seguendo il processo di “lavorazione” del rumore attraverso i parametri di intensità, altezza, velocità e timbro (suggerito e consigliato dagli 8 ai 99 anni)
  • L’ATLANTE DEI SUONI, per viaggiare con la musica nel mondo alla scoperta del ritmo e delle sonorità che caratterizzano i 5 continenti (suggerito e consigliato dai 10 ai 99 anni)
  • ALFABETULLA, per conoscere il legno dalla A alla Z; un percorso per capire, imparare, costruire, manipolare e vedere tutto ciò che riguarda il legno: da come nasce un albero ai prodotti finiti che si possono realizzare, compresi strumenti musicali (suggerito e consigliato dai 9 ai 99 anni)
  • LEGGI TUTTO
Advertisements