ambiente

Il 10 e 11 maggio 2013 a Carmagnola (Torino)

 

L’Istituto d’Istruzione Superiore Statale (IISS)Baldessano Roccati, Sezione Agraria di Carmagnola (TO), in collaborazione con l’Associazione ex–allievi AmbienTiamo e con il patrocinio del Comune di Carmagnola, organizza venerdì 10 e sabato 11 maggio, presso la propria sede, in via San Francesco di Sales 190, la IV edizione di AmbienTiAmoCi.

 

Si tratta di un’iniziativa dedicata all’Ambiente e all’Agricoltura, durante la quale gli studenti, con gli ex allievi e gli insegnanti, guideranno i visitatori alla conoscenza del delicato equilibrio che regola la vita di uomini, piante e animali, nel nostro ambiente e in particolare in quello dell’attività agricola. 

 

L’invito è rivolto a tutti coloro che hanno a cuore la tutela del paesaggio agrario e il mantenimento di questo indispensabile equilibrio uomo – natura.
Gli studenti, attraverso laboratori didattici, coinvolgeranno i visitatori in un percorso di conoscenza delle buone pratiche agricole, sostenibili con l’ambiente naturale e con l’indispensabile presenza di insetti utili alla difesa delle colture agrarie.
Ogni visitatore, dai bambini agli adulti, verrà coinvolto in laboratori interattivi e dimostrativi, affinché scopra il lavoro e l’impegno che si nasconde dietro le produzioni più semplici come gli ortaggi, la frutta, le erbe officinali, il miele, il latte e altre produzioni agroalimentari.
L’Associazione AmbienTiamo, come nelle precedenti edizioni, organizza uno spazio dedicato ai più piccoli, con attività volte alla scoperta del paesaggio che li circonda, attraverso il gioco e il divertimento.
L’obiettivo di queste giornate è di far luce su ciò che ci circonda, che troppo spesso diamo per scontato, ma che si regge su equilibri che l’uomo deve consapevolmente salvaguardare.
Orario dell’iniziativa:

  • venerdì 10 maggio 2013: dalle 9 alle 13,30
  • sabato 11 maggio 2013 : dalle 10 alle 18

Per informazioni:
tel. 011 9720444
e-mail: agraria1@tiscali.it

ambientiamo.exallievi@gmail.com

Advertisements