www.comune.torino.it

 

Il 24 marzo 2013, Castelnuovo Don Bosco (Torino) –

 
L’associazione la Cabalesta, in collaborazione con l’associazione Terra, boschi, gente e memorie, invita all’ escursione pomeridiana, con ritrovo alle ore 14.30 in Piazza San Sebastiano, all’ingresso del borgo di Mondonio (fraz. di Castelnuovo Don Bosco).

 

L’escursione, dopo il breve trasferimento in auto alla regione Gerra, prevede la percorrenza del sentiero di Castelletto, il vallone di Valpinzolo, il transito alle Cascine Penasso, quindi il sentiero di Vidarole ed il sentiero boschivo della Luchela, per giungere alla chiesa romanica di Santa Maria di Raseto (265 m). Il ritorno, passando per le cascine Garesio e Serra, riporta alla regione Gerra.

 

L’escursione sarà guidata dal Dott. Franco Correggia ed è inserita nel calendario dei Sentieri della CollinaTorinese. Franco Correggia svolge attività di consulenza tecnico-scientifica per istituti e centri di ricerca del settore biologico e biomedico. È autore di un centinaio di contributi (studi, saggi, libri, monografie, articoli) di argomento biologico, ecologico e naturalistico. È presidente dell’Associazione “Terra, Boschi, Gente e Memorie”, componente del Comitato Scientifico del WWF Piemonte, referente dell’agenzia internazionale Ager, membro del Comitato Tecnico-Scientifico del Museo dell’Agricoltura del Piemonte, componente del Gruppo Botanico Astense, membro del Direttivo dell’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano, curatore della rivista culturale “I Quaderni di Muscandia”.
Iscrizione alla partenza e partecipazione gratuita; durata di ore 2,30; trattandosi di itinerario su strade campestri e sentieri, sono necessarie calzature adatte. Termine dell’escursione in Piazza San Sebastiano verso le ore 17,30.

Per partecipare, informazioni: tel 011.9872463; e-mail: info@lacabalesta.it

www.lacabalesta.it

 

Advertisements