Il 28 e 29 marzo 2013 a Traversella in Valchiusella (To) –

rif_01

 

Due giorni nel rifugio degli arrampicatori per eccellenza, per scoprire un pezzo di mondo, il mondo roccioso, per muoversi all’aria aperta, per vivere la primavera in montagna

 
Weekend dedicato a ragazzini e ragazzine, dai 9 ai 13 anni, che amino vivere all’aria aperta ed abbiano la grinta di fare un’esperienza speciale di forte contatto con la natura. Mamme e papà propensi a far vivere ai propri figli un’esperienza di grande coinvolgimento emotivo, consapevoli del fatto che avranno un po’ meno comodità che a casa.

 

Il Rifugio Piazza, famoso per le palestre di arrampicata sportiva per grandi e piccini e per l’ottima cucina, si trova a tre quarti d’ora di cammino da Traversella in Valchiusella. Il rifugio è ricavato da una baita storica della valle, arroccato in mezzo ai castagneti ed alle placche di roccia, con una splendida terrazza panoramica affacciata sulla pianura. Il campo è organizzato dall’associazione Acqueterre a Nordovest, responsabile Enrica Fantini, guida naturalistica in possesso di patentino regionale (il rapporto guida\bambini sarà di due a massimo diciotto).

 
TEMI DEL SOGGIORNO: durante il soggiorno si faranno esperienze con l’obiettivo di rafforzare il legame dei ragazzi con l’ambiente naturale, come divertimento, spazio di ricerca scientifica, culturale, spirituale, con particolare riferimento all’arrampicata.

 

PROGRAMMA:

• giovedì 28 marzo, mattino, escursione di avvicinamento al rifugio
• giovedì 28 marzo, pomeriggio, attività di introduzione all’arrampicata e giochi naturalistici
• giovedì 28 marzo, sera, giochi di gruppo

• venerdì 29 marzo, mattino, arrampicata nella falesia dedicata ai ragazzi “Settore delle speranze”
• venerd’ 29 marzo, pomeriggio, grande gioco di gruppo e discesa in paese lungo l’itinerario delle miniere

Il programma potrà cambiare a causa delle condizioni meteo, in tal caso si proporranno attività alternative al coperto in rifugio o in paese.

TRASPORTO:

• giovedì 28 marzo, partenza dalla stazione di Ivrea, alle ore 8 con bus di linea

• venerdì 29 marzo, ritologo ass col 09rno alle ore 19     

 

Le iscrizioni chiudono il 24 Marzo 2013.

E-mail di adesione all’indirizzo di posta elettronica: info@acqueterreanordovest.it

Informazioni ed iscrizioni: Enrica Fantini in orari serali al numero 320\3812334.

www.rifugiopiazza.it

Advertisements