valentina

Il percorso artistico della cantante Valentina Tesio inizia nel 2008 a Torino, prendendo lezioni di canto dalla dott.sa Marcella Vittoria Amoruso.

Un incontro fortunato con un insegnante carismatica che le trasmette la cultura degli artisti americani e della musica internazionale.

Il solito iter di concorsi ed audizioni regionali e nazionali, come tanti ragazzi della sua età, senza nessun obiettivo preciso a parte farsi ascoltare ed arrivare al cuore delle persone.

Introversa di natura, la sua grande passione è la scrittura, infiniti testi , brani e poesie, fogli di quaderno dove Valentina riesce ad esprimere i suoi pensieri. L’album “The Flight” è una raccolta di  5 testi scritti all’età di quindici anni e 5 brani  rivisitati  di artisti internazionali. Un lavoro durato un anno, nel 2010, in collaborazione con il chitarrista Lorenzo Favero , arrangiato ed elaborato sotto la direzione artistica di Claudio Corradini.

Considerando la situazione e l’ambiente della musica italiana che non da grande spazio ai giovani emergenti, tra alti e bassi, Valentina continua la sua strada con convinzione, molto aiutata anche dal pubblico ,che in ogni esibizione l’acclama e diventa sempre più numeroso, un pubblico che inizia a conoscerla e ad amarla, perchè oltre alla voce, sicuramente bella, la sua forza è il riuscir trasmettere forti e vere emozioni, la sua bellezza interiore si trasferisce alla voce.

Chissà se i potenti discografici riescono a capire che a volte il “cuore” e il “pensiero” sta davanti alla parola “soldi”, sta di fatto che questa giovane cantante lascia il “segno” ad ogni sua esibizione live, senza mostrare nulla al di là della sua personalità, pura e sensibile.  La strada è appena iniziata ed è in salita!

Alcune collaborazioni:

  •  Antonello Vannucchi, Giampaolo Ascolese, Elio Tatti in occasione dello spettacolo “Around The Big Apple”
  • Associazione Debra, collaborazioni per spettacoli di beneficenza e Musical
  • Moreno Stefanini
  • Mattia Inverni
  • Fabrizio Voghera
  • Sergio Moses
  • Staff “Anima Vera” Maurizio Zamboni, Cesario Cosi

 

Per ascoltarla e conoscerla: https://itunes.apple.com/it/album/the-flight/id392259599

 

Advertisements